LA SCALA SHEPARD - surrealthriller teatrale in due atti di M.V.Pogliaghi - ispirato a fatti realmente accaduti

DI MARCO V. POGLIAGHI

 

SURREALTHRILLER TEATRALE
ISPIRATO A FATTI REALMENTE ACCADUTI

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

«SYNOPSIS

FlipBook Cartella Stampa dello spettacolo "LA SCALA SHEPARD" di M.V.Pogliaghi - produzione LA SILLOGE TRAILER dello spettacolo "La Scala Shepard" di M.V.Pogliaghi - produzione LA SILLOGE
Cartella Stampa PDF dello spettacolo "La Scala Shepard" di M.V.Pogliaghi - produzione LA SILLOGE
   

Jeroen Withmore ha solo dodici anni quando viene rapito e svanisce nel nulla. Quattordici anni dopo viene ritrovata la sua maglietta preferita e una pallottola nella cenere. Del corpo nessuna traccia. La sorella Rajn Withmore però è certa di conoscere l'identità dell'assassino e vuole vendicarsi del presunto colpevole scampato alla giustizia assoldando due ragazzi conosciuti in un locale alla moda in cui lei lavora: Aran Ekhart e Phase Daniels. Sono orfani dal passato burrascoso e che hanno vissuto un'infanzia in cui la violenza era all'ordine del giorno. Adesso che sono liberi vorrebbero loro stessi fare giustizia pianificando una vendetta spietata ai danni dei loro aguzzini.

Nel frattempo le indagini sul caso Withmore finiscono nelle mani del solerte commissario di polizia Hatelex e del suo abilissimo assistente, il Detective Parcel. I due investigatori hanno tutte le intenzioni di svelare il mistero - quasi dimenticato - della scomparsa del piccolo Jeroen e impedire che quei ragazzi commettano i delitti che stanno pianificando.

Indagini e vendette, si intersecheranno con le speranze e i sogni in un crocevia di situazioni in cui la legge dell'uomo e la giustizia divina saranno messi duramente in discussione. Siamo veramente giunti a un punto di rottura con il nostro essere umani? Possiamo ancora ritrovare quella serenità violata da fin troppo facili tecnologie che rendono ancor più vulnerabili i giovanissimi? E noi che dovremmo tutelarli e difendere i più deboli, che posto occupiamo? Che cosa facciamo?

Quella de LA SILLOGE è un’operazione teatrale senza precedenti, indipendente e coraggiosa che coinvolge giovanissimi attori, attrici ed addetti di caparbia determinazione che si impegnano per costruire e mettere in scena drammaturgie contemporanee di rilevante spessore tecnico e artistico. Un incentivo per seguitare nell'attività teatrale con sempre maggiore spirito e slancio nella ricerca di un costante ed infinito rinnovamento.

nota bene: "La Scala Shepard" è ispirato a fatti realmente accaduti. Nomi di persone e luoghi sono invece immaginari.

 

stories

 

LA SCALA SHEPARD
Dal nome dello psicologo Roger Shepard (1929-2022) cui è dedicata, è un esempio di illusione uditiva nota come "eternamente ascendente" o "eternamente discendente". L'effetto si ottiene, in modo relativamente semplice, suonando una scala di toni simultanei situati però su ottave diverse (generalmente tre), con una variazione costante di intensità - detta tecnicamente velocity - ovverosia forza di pressione del suono. La scala va suonata in modo tale che la velocity dell'ottava più alta diminuisca e quella dell'ottava più bassa aumenti con la stessa costanza. L'ottava centrale è invece eseguita con velocity costante.
Più nel dettaglio, indicando la velocity v= della nota come un valore numerico che va da 0 a 127, avremmo una scala che inizia con un accordo composto da Do1/v10 (appena udibile) + Do2/v64 (media intensità) + Do3/v127 (fortissimo). A mano a mano che si avanza sulla tastiera, si verifica un calo di intensità sulla prima ottava e un aumento progressivo sulla terza. Pertanto, dopo l'esecuzione dei sette accordi si arriverà all'ultimo suono composto da Si1/v127 (fortissimo) + Si2/v64 (medio) + Si3/v10 (appena udibile).
Ripetendo potenzialmente all'infinito la scala così suonata cercando di eseguirla il più lentamente possibile, si percepirà un crescendo infinito. Va da sè che, suonandola al contrario otterremmo l'effetto del diminuendo infinito producendo una scala eternamente discendente.
Amatissima da registi famosi come Christopher Nolan (la usò per il suo "Dunkirk" con la colonna sonora di Hans Zimmer), la Scala Shepard è stata introdotta anche in alcuni brani musicali del genere progressive (Pink Floyd), ed è carattere portante della colonna sonora dello spettacolo.

 

  

 

IL VIOLONCELLO
La giovanissima Camilla Seveso che interpreta il ruolo di Rajn Withmore ha imparato a muoversi in scena con il violoncello per rendere più credibile il proprio personaggio. La ricerca spasmodica dell'impossibile "Scala Shepard" sullo strumento farà da cornice a una serie di avvenimenti a catena in cui il violoncello non è solo un decorativo oggetto di scena, ma un vero e proprio scrigno di speranze per il futuro.
Il violoncello è uno strumento molto speciale nell'orchestra perché il suono che ne scaturisce è molto caldo, vibrante con un'estensione molto simile a quella della voce umana. Tocca tonalità malinconiche e ispira volentieri alla riflessione. Inoltre, vibrando a frequenze medio-basse è molto adatto per la meditazione ed esordisce un effetto rigenerante sulla mente umana.

LE ASSOCIAZIONI
Il progetto è affiancato da alcune organizzazioni che si occupano di tutela dell'infanzia e che hanno dato il loro completo appoggio alla nostra iniziativa.

ZERO ABUSE project

>> Se siete interessati a collaborare con noi e con il nostro progetto, mandate un messaggio alla Direzione Artistica attraverso il link "contatti". 

Original score created with Steinberg Cubase Audio & Video live performances with Resolume Arena Light Design and Live Performance programmed with DasLight

 

«CAST

Aran Ekhart

Manuel Innocenti

 Liam K.Parcel

Luca Calini

 Karman Hatelex

Cristiano Paglionico

Rajn Withmore

Camilla Seveso

Phase Daniels

Lorenzo Cannone

Jacob

Martino Di Rienzo

   
   
   
   
   

«STAFF

Regia

Marco V. Pogliaghi

Aiuto Regia

Ennio Generoso

Direzione Tecnica e di Scena

Luca Calini

Musiche Originali

Marco V. Pogliaghi

Light Design

Ennio Generoso

Trucco

Silvia Innocenti

Scenografie Digitali

Lorenzo Cannone

Manuel Innocenti

Social Network

Manuel Innocenti

Web Engineering & SEO

M.V.Pogliaghi

Amministrazione

Patrizia Gasparotto

Stampe Digitali

3G sas di Ciro Guastaferro

   

RINGRAZIAMENTI

Associazione "IL CORAGGIO" Onlus
Stefano Maioli
Samuele Soavi

Many Special Thanks
The Wetterling Family
JWRC Association
Zero Abuse Association

 

 

«TOURNéE

   
LA SCALA SHEPARD di Marco V. Pogliaghi

AUDITORIUM "FALCONE E BORSELLINO"
Cinisello Balsamo (MI)

venerdì 16 febbraio 2024 - ore 21.00

spettacolo inserito nella
VI Rassegna Compagnie Filodrammatiche di Cinisello Balsamo

 

apri la pagina

   
LA SCALA SHEPARD di Marco V. Pogliaghi

TEATRO GIOVANNI XXIII
Cusano Milanino (MI)

PRIMA NAZIONALE ASSOLUTA
sabato 11 novembre 2023 - ore 21.00
domenica 12 novembre 2023 - ore 15.30
evento con la presenza dell'Associazione "IL CORAGGIO" onlus


apri la pagina

   
LA SCALA SHEPARD di Marco V. Pogliaghi

ANTEPRIMA NAZIONALE ASSOLUTA
VENERDI' 16 GIUGNO 2023 - ore 21.00
AUDITORIUM "FALCONE E BORSELLINO"
Cinisello Balsamo (MI)

spettacolo inserito nella
V Rassegna Compagnie Filodrammatiche di Cinisello Balsamo

 

apri la pagina

   
 

 

«MEDIA

VIDEO TRAILER

(formato MP4, durata 2 min)

   

saranno qui pubblicate, quando disponibili,
anche recensioni e informazioni sugli spettacoli andati in scena

   
   
   
   
 
 
 

 

«MUSICHE ORIGINALI

 

Le musiche di scena dello spettacolo vedono la presenza rilevante dello strumento protagonista, il Violoncello. Coniugando sapientemente suoni onirici synth, effetti binaurali e strumenti classici dell'orchestra, la colonna sonora completa e coadiuva lo spettacolo ampliando la percezione ambientale scenica e catalizzando le emozioni del pubblico.

Si passa da argomenti decisamente classici a momenti più moderni fino a giungere al tono Shepard e alla sigla finale che si distingue per una più che evidente influenza progressive-indie. Da segnalare il coinvolgente assolo del chitarrista Fabio Del Sordo che con il Pogliaghi ha già collaborato a diverse opere tra le quali segnaliamo la monumentale Eolian Fairies.

 

SafeCreative Creativity Declaration - Created By Human - Real Content
CC License: attribution required | no free commercial | no derivates |

 

 
 
 

 

«IL LIBRO

area in allestimento


DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE
---

M.
V. Pogliaghi
La Scala Shepard
surrealthriller teatrale in due atti
ispirato a fatti realmente accaduti


sarà disponibile in formato cartaceo ed eBook
nelle migliori librerie online


Amazon
GoodBook
Google PlayStore
LaFeltrinelli
Mondadori Store
Rizzoli
UniLibro Libreria Universitaria
Webster
YouCanPrint


   
 
 
 
 

 

«CONTATTI

LA SILLOGE - visita il nostro portale 
 
 

ASSOCIAZIONI CONTRO LO SFRUTTAMENTO DEI BAMBINI
ASSOCIATION
AGAINST EXPLOITATION OF CHILDREN
Qui sotto indichiamo il collegamento ad Associazioni nazionali e internazionali che si occupano di infanzia interessati dagli argomenti trattati nel nostro Progetto.
La lista è in aggiornamento. Per proporre la vostra presenza qui o durante gli spettacoli, inviate una mail alla Direzione Artistica.

  ZERO ABUSE project
IL CORAGGIO ONLUS - contro ogni violenza, a fianco delle vittime
IL CORAGGIO ONLUS
contro ogni violenza, a fianco delle vittime