MARCO

DIREZIONE ARTISTICA
PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE

Scrittore, autore, regista teatrale e compositore.
Nel 2016 è autore e regista di KLEPSYDRA un'azione scenica surreale che rappresenta un'attenta, complessa e profonda riflessione sul tempo. Scrive anche le musiche originali e a dicembre dello stesso anno pubblica con Youcanprint il libro da cui è tratto lo spettacolo. Il libro è disponibile in formato cartaceo ed eBook nelle migliori librerie e nei megastore online.
Ha pubblicato nel 2014 - sia in italiano, sia in inglese - il suo nuovo romanzo AEON ROSS e il Sentiero dei Sogni.
E' autore, regista e compositore musicale dello spettacolo ZITTO TU, CHE SEI MORTO! andato in scena, tra gli altri, al prestigioso Teatro Filodrammatici di Milano.
Autore dello spettacolo teatrale LA STORIA INFINITA di Michael Ende della quale ha scritto musiche originali ed il primo adattamento teatrale in italiano direttamente dal romanzo originale.
Quando non è dietro una scrivania, pratica l'alpinismo.

 

 

     
2018 Con Luca Calini (voce e chitarra acustica), Fabio Del Sordo (chitarra elettrica) e Filiberto Menin (basso fretless), fonda il gruppo musicale degli EYMOS nel quale suona batteria e tastiere.
Di tendenze indie-neoprogressive rock, il gruppo pubblica ad aprile dello stesso anno il primo EP "Un Giorno Qualunque" contenente tre brani di importante durata e dalle sonorità interessanti ed originali.
L'album può essere ascoltato e scaricato gratuitamente dalla piattaforma Jamendo.
scarica il book
EYMOS - Un Giorno Qualunque - ascolta e scarica gratuitamente il primo EP da Jamendo
     
2016 Autore del testo e regista dello spettacolo teatrale KLEPSYDRA, un'azione scenica surreale che rappresenta una profonda riflessione sul tempo.
Nel dicembre 2016 pubblica con YouCanPrint il libro da cui è tratto lo spettacolo teatrale.
E' anche autore della colonna sonora originale che può essere ascoltata e scaricata gratuitamente dal portale Jamendo.com.
KLEPSYDRA di Marco V. Pogliaghi - scarica le musiche originali dello spettacolo teatrale in mp3 da jamendo.com
  Pubblica il sesto album musicale dal titolo ONE YM AWAY.
Si tratta di un progetto musicale indipendente, ma che in alcuni temi richiama il lavoro svolto poi sulla colonna sonora di Klepsydra.
Oltre al "reborn" di Moebius, la title track - la più complessa - assorbe interessanti sonorità elettroniche, voci bianche soliste, cori e ritmi asincroni. Una commistione tra progressive e musica d'ambiente.
L'album è ascoltabile e scaricabile gratuitamente dal sito Jamendo.com.
"ONE YM AWAY" di Marco V. Pogliaghi - ascolta gratis su Jamendo
     
2014 Pubblica con YouCanPrint.it il suo nuovo romanzo AEON ROSS e il Sentiero dei Sogni che grazie alla geniale traduzione di Fiorella Spreafico è edito anche in lingua inglese, (AEON ROSS and The Trail of Dreams).
Entrambe le edizioni sono disponibili sia nel formato cartaceo, sia nel formato eBook.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.aeonross.com
  Pubblica il quinto album musicale dal titolo AERIAL STAGE che contiene, tra gli altri, la sigla della trasmissione radio "Sold-Out" per la webradio CrossRadio.it.
L'album è ascoltabile e scaricabile gratuitamente dal sito Jamendo.com.
     
2013 Scrive e dirige lo spettacolo teatrale ZITTO TU, CHE SEI MORTO!, commedia dell'assurdo in due atti di cui è autore anche delle musiche originali.
Lo spettacolo è andato in scena in prima nazionale assoluta al Teatro S. Giovanni Bosco di Cusano Milanino e successivamente al prestigioso Teatro Filodrammatici di Milano. Inoltre, a seguito del successo riscosso in questi teatri, è stata rappresentata anche al Teatro Manzoni di Sesto San Giovanni e nel 2014 al Teatro Binario-7 di Monza.
     
2011 E' co-regista dello spettacolo insieme con Paolo Freddi per LA STORIA INFINITA di Michael Ende prodotto dall'Associazione "LA SILLOGE".
Maggiori informazioni sul sito www.storiainfinita.it

Pubblica inoltre il progetto musicale "Fantàsia" che contiene la colonna sonora originale dello spettacolo teatrale "LA STORIA INFINITA di Michael Ende".
La colonna sonora è ascoltabile e scaricabile gratuitamente e legalmente dal portale Jamendo.com.


     
2008 Compone e pubblica con Jamendo PERSISTENCE OF VISION un progetto musicale free, dal genere ambient/new age, iniziato nel 2002 con l'utilizzo di suoni synth e VST per ottenere una fusione tra ambient, elettronica e classica.
Molto interessanti i brani "Thuata De Danann", "Lufituaeb" e "The Ocean Wings".
Il brano "Lorentz Attractor", ricco di sonorità betiche, è stato utilizzato dall'Ente per il Turismo di Palma di Mallorca per pubblicizzare un video delle isole Baleari.
Il cd è ascoltabile e scaricabile gratuitamente in formato MP3 dal sito Jamendo.com.
     
2007-2008  Direzione musicale de "I Musicisti" di Patrick Marber, inseriti nel contesto del progetto "Connections 2006 – Royal National Theatre, London" con il Teatro Litta di Milano (musiche di Tschaikovsky).

Compone la colonna sonora originale per lo spettacolo teatrale "La Zia di Carlo" di Brandon Thomas.

Cura le musiche, gli arrangiamenti e gli effetti speciali per gli spettacoli teatrali per le scuole: "Ultima fermata ad Auschwitz" di Frediano Sessi; "Un pranzo a Venezia" di Nick Dear; "Ecclesiazuse - donne in parlamento", di Sofocle; "La Divina Commedia" di Dante Alighieri; "Antigone - variazioni sul mito" di Sofocle-Anouilh-Brecht; "Dormite Dormite", di Georges Feydeau.
     
2006  Pubblica la raccolta di racconti surreali dal titolo EMISFERI edita da Seneca Edizioni di Torino. Si tratta di una prima opera assoluta costituita da una serie di racconti solo apparentemente slegati, ma che rivelano ora della fine un implacabile filo conduttore.
Il libro, pubblicato nel 2006 a cura della casa editrice "Seneca Edizioni" di Torino, e presentato al "Lingotto" nello stesso anno, ha venduto rapidamente tutte le copie della prima stampa raccogliendo un ottimo consenso di pubblico.

(dalla quarta di copertina)
"Emisferi" è una raccolta di racconti che rappresenta almeno parzialmente la ricerca creativa dell'Autore di esperienze surreali ed iperreali. Dettagli apparentemente innocui catturano il lettore e lo trascinano in terre di miraggi dove anche i Sogni sognano.
Particolari indipendenti che solo alla fine rivelano un implacabile filo conduttore, quel filo che collega Scrittore e Lettore in un'eterna ridondanza di emozioni."
     
2005 Nell'agosto del 2005 scrive l'adattamento teatrale integrale in lingua italiana e la colonna sonora originale dello spettacolo LA STORIA INFINITA di Michael Ende. La colonna sonora è scaricabile ed ascoltabile dal portale Jamendo.com

E' nel Consiglio Direttivo dell'"Associazione Teatro2 di Milano" che contribuisce a far rinascere e riorganizzare.
Propone quindi il progetto LA STORIA INFINITA di Michael Ende nel quale riveste anche il compito di produttore esecutivo e di interprete del ruolo di Gmork.
L'adattamento teatrale in lingua italiana rispetta la difficile volontà dell'autore del libro Michael Ende il quale aveva disapprovato alcune produzioni hollywoodiane dei film.
(maggiori informazioni nel sito www.storiainfinita.it )

Nello stesso anno compone la colonna sonora originale dello spettacolo "… E per Cena un Delitto", testo liberamente ispirato al film "Invito a Cena con Delitto" per la compagnia teatrale "I Malfattori". La musica dello spettacolo porta una interessante mescolanza di ambient-jazz che attivano la comicità di scena.

Compone la colonna sonora originale di "Telefiaba" di R.Sandias, uno spettacolo per i ragazzi delle scuole elementari e medie.
Adattamento musiche ed arrangiamenti ne "Il Piccolo Principe" per gli spettacoli teatrali per le scuole. In questo spettacolo è anche autore di un brano musicale inedito e dell'inedita scena la "Signora dei Libri".

Adattamento musiche ed arrangiamenti per "Aylù nel Regno dei Morti" di L.Gazzola nel progetto di patrocinio per le scuole.
Adattamento musiche ed arrangiamenti per "Assassino senza Movente" di Eugene Ionesco.


     
2004 Cura le musiche e gli effetti speciali ed è tecnico audio e luci per lo spettacolo "L'Importanza di Chiamarsi Ernesto" di Oscar Wilde per la compagnia teatrale "I Malfattori".  
     
2003 A seguito dell'incontro con la realtà dell'Associazione Teatro2 di Milano, il Pogliaghi compone - in collaborazione con Giuseppe Giambelli - la colonna sonora originale e gli effetti speciali per lo spettacolo "Arsenico e Vecchi Merletti" di Jonathan Kesselring. Lo spettacolo viene replicato in diversi teatri tra cui il "Teatro delle Erbe" di Milano.  
     
2000 Compone TREASURE ISLAND un concept album di 60 minuti liberamente ispirato all'omonimo romanzo per ragazzi di Robert Louis Stevenson e che è considerato il più noto libro di avventure mai scritto.
La musica descrive l'avventura del giovanissimo Jim Hawkins e del pirata Long John Silver in un viaggio ispirato che vi porterà nelle atmosfere del romanzo.
Originariamente scritto nel 1999, sotto la costante cooperazione del soprano Isabella Pasta (che canta le liriche in latino del brano "Discovery"), contiene, tra gli altri, il brano "Moonchild" che è stato originariamente composto dall'autore all'età di tredici anni e dopo molto tempo trascorso in un cassetto è stato inserito in questa entusiasmante concept album.
     
1997 Fonda il sito LA SILLOGE dando vita ad uno dei primi siti internet in Italia per la pubblicazione gratuita on-line di poesie, racconti e aforismi. Successivamente il progetto si è evoluto incorporando altre espressioni artistiche come quella figurativa (Associazione "L'Immagine"), lo haiku e l'area computer.  
     
1986-1996 Inizia a comporre musica in un gruppo indie dapprima come batterista, poi come tastierista, compositore ed autore della parte letteraria (anche in lingua inglese) e successivamente passa alle tastiere familiarizzando soprattutto con Roland, Yamaha, Technics ed Ensoniq.
Approfondisce personalmente la computer music utilizzando inizialmente sequencer Dynaware Ballade su expander Roland MT-32 e poi BigBoss32, Cakewalk, Midi Orchestrator Plus, Creative Studio, Virtual Sound Canvas, VRPM e Cubase.
 
     

Dal 2005 è associato in uno Studio Commercialista e si occupa di problematiche societarie, bilanci europei, liquidazioni, dichiarazioni dei redditi, contabilità ordinaria e semplificata, consulenza fiscale ed amministrativa d'impresa.

E', inoltre, un esperto di informatica avanzata pertanto svolge compiti di Web Design Admin & Content Manager, S.E.O., Hardware & Software Consulting & Assistance.